Riabilitazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento

I DSA o disturbi dell’apprendimento sono difficoltà più o meno gravi che alcuni bambini possono avere nell’apprendimento della lettura, del calcolo e della scrittura e quindi complicare il loro percorso scolastico. Man mano che la classe frequentata cresce si ampliano i problemi, le richieste di apprendimento si fanno più importanti ed il disturbo si manifesta. Anche le reazioni emotive al disturbo tendono ad aumentare nel tempo: il bambino può sviluppare una bassa autostima, perdere interesse nei compiti scolastici (per lui troppo difficili) danneggiando l’intera carriera scolastica o addirittura arrivando all’abbandono scolastico.

La diagnosi di solito si fa in terza elementare, ma con appositi strumenti si può valutare se il bambino potrà sviluppare un DSA ed intervenire prima della terza elementare.

Un trattamento precoce e specifico sulla lettura, scrittura o sul calcolo può aiutare questi bambini a ridurre o risolvere le loro difficoltà.

La riabilitazione aiuta a potenziare le strategie cognitive di compensazione che permettono di avere risultati efficaci; si dovrà tenere conto dell’individualità del singolo bambino, delle sue singole competenze, potenzialità e problemi, dei suoi  tempi di attenzione e concentrazione e dei suoi livelli di motivazione e di autostima. Il bambino verrà aiutato ad automatizzare i processi di lettura (puntando sulla correttezza e rapidità nella lettura) e ad acquisire nuove strategie più consone a lui che lo aiutino nello studio.

Per avere informazioni su questa attività potete contattare:

D.ssa Francesca Spila

Tel.: 339.3783011 oppure scrivere a  francesca.spila@inwind.it

D.ssa Antonella Masi

Tel.: 3381647453 oppure scrivere a entu1983@libero.it

Call Now ButtonChiama