Consulenza e formazione per Insegnanti

La figura dell’insegnante è estremamente importante nel processo di crescita dei bambini e dei ragazzi: svolge un lavoro delicato cercando di individuare e gestire nella quotidianità della classe i fattori psicologici, relazionali ed emotivi.

Oggi l’insegnante si trova ad operare in condizioni complesse: infatti non solo gestisce l’alunno e il gruppo classe ma anche la relazione con i genitori e con i colleghi. Per questo motivo risulta sempre più necessaria una formazione specifica come operatore sensibilizzato all’ascolto degli allievi ed alla comprensione dei loro sentimenti e delle emozioni inevitabilmente suscitate nell’insegnate stesso durante il suo lavoro.

La formazione ha lo scopo quindi di favorire la consapevolezza di come i fattori emozionali interagiscono all’interno  dell’apprendimento e dell’insegnamento, osservando le modalità di comunicazione all’interno della classe ed individuando così le situazioni a rischio sia a livello comportamentale che a livello di apprendimento. Inoltre viene offerto ai docenti uno spazio di ascolto nel momento in cui si mettono in rilievo situazioni di disagio.

Un’ ulteriore formazione riguarda gli aspetti più tecnici relativi ai vari disturbi dello sviluppo presenti in ambito scolastico effettuando incontri tematici sulla gestione dei casi.

Per avere informazioni su questa attività potete contattare:

D.ssa Francesca Spila

Tel.: 339.3783011 oppure scrivere a  francesca.spila@inwind.it

D.ssa Eleonora Ercoli

Tel.: 3805233581  oppure scrivere a  eleanor.rigby@virgilio.it

D.ssa Antonella Masi

Tel.: 3381647453  oppure scrivere a  entu1983@libero.it

Call Now ButtonChiama