Dr.ssa Ercoli – Psicoterapeuta

La dottoressa Eleonora Ercoli è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università La Sapienza di Roma.
E’ iscritta all’ordine degli Psicologi del Lazio come Psicologa con il numero 10347.

Ha concluso la formazione quadriennale in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva di Roma.

Fa attività di libera professione come psicologa e psicoterapeuta.

Collabora ed è socia della cooperativa AELLE IL PUNTO, per la quale ha partecipato nel progetto di una Casa-Famiglia con pazienti psichiatriche nella ASL RMA e presso un centro diurno con utenza psichiatrica nella ASL RME. Ha collaborato con la comunità “Progetto Giuseppina” nella ASL RME. Lavorare con la malattia mentale l’ha portata ad approfondire il tema della farmacologia con la frequanza al Corso “Nuovi orientamenti in psicofarmacologia clinica”   presso D.S.M. della A.S.L. Roma C, organizzato dalla Scuola Medica Ospedaliera di Roma e del Lazio.

Ha collaborato in qualità di tirocinante e di volontaria presso U.O. TSMREE Distretto XII della ASL RMC di Via Sabatini – Roma. L’attenzione e la passione per tutto ciò che ruota in torno ai bambini la vedono sensibile al lavoro e alla formazione nell’età evolutiva. Per quanto riguarda l’attività  professionale:

  • – si occupa di psicoterapia con bambini e famiglie;
  • – è stata Responsabile del Micronido “Mille Splendidi Soli” del Raggruppamento Logistico Centrale” di Roma per l’anno 2011-2012;
  • – ha svolto attività peritale in qualità di CTP nel caso di affido di minori in un caso di separazione.

 

Per quanto rigurda la formazione l’esperienze più significative sono state:

  • – Corso di specializzazione di 3° livello per mediatori minorili socio-assistenziali presso Opera della S.M.O. “G.F. Montesano”di Roma ;
  • – Partecipazione al Corso di Alta Formazione di Psicopatologia dell’Età Evolutiva con il Prof. Levi presso L’Istituto di Neuropsichiatria Infantile di Via dei Sabelli di Roma;
  • – Corso di formazione in Psicopatologia dello Sviluppo: dalla diagnosi alla progettazione dell’intervento presso Lrpsicologia di Roma.

Ha partecipato come volontaria alle attività del Centro Sperimentale per l’Autismo “Anni Verdi” in via S. Sbricoli di Roma. La passione per l’equitazione e l’interesse per la Sindrome Autistica l’hanno portata a frequentare il Corso di Formazione Professionale per Operatore di Pet-Therapy  autorizzato dalla Regione del Veneto nell’ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo svolto a Meolo (Ve) .

 

Campi di interesse:

Psicologia delle emergenze. Corso di educazione continua in medicina “9° Corso di formazione in Psicologia dell’Emergenza”organizzato dal Policlinico Militare di Roma;

Funzioni esecutive. Corso di Formazione “Funzioni Esecutive e Disturbi dello Sviluppo”presso Associazione Astrea di Roma (anno 2013).

Obiettivi professionali attuali

– Gruppi parent training con genitori;

– Gruppi psicoeducativi con bambini e adolescenti;

– Lavorare in ambito preventivo con i bambini.

 

Potete contattarla al numero 3805233581  oppure scriverle a  eleonora.ercoli@psicologi-roma.it