Dr.ssa Letizia Marchetti – Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Dott.ssa Letizia Marchetti – Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

La dott.ssa Letizia Marchetti consegue la laurea con lode in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva nel novembre 2005, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “la Sapienza” di Roma.

Nel marzo 2016 si diploma con lode in Musicoterapia dopo aver frequentato il corso Quadriennale del Centro di Educazione Permanente di Assisi, con la tesi “Musicoterapia, riabilitazione e lavoro d’équipe: una sperimentazione”.

Ha lavorato con contratto CCNL a tempo pieno presso la Asl Roma D nel servizio T.S.M.R.E.E. (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva) dal 2007 al 2013, occupandosi della valutazione e presa in carico dei principali disturbi dello sviluppo.

All’interno del servizio ha collaborato con un gruppo di lavoro multiprofessionale (Neuropsichiatra Infantile, Psicologo, Logopedista) finalizzato al miglioramento della diagnosi dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo, con osservazione ecologica funzionale e valutazione diagnostica strutturata di bambini affetti da autismo e disturbo generalizzato dello sviluppo.

Ha partecipato al 13° congresso internazionale “Bridging the gap” nell’agosto 2007 con il contributo “Study of representational skills in children with mild mental retardation” (F.Capozzi, V. Ivancich Biaggini, L. Marchetti, A. Tosco, R. Penge).

Ha partecipato al convegno tenutosi nell’ottobre 2010 a Castel Ivano (Trento) “Dal gesto alla parola: lo sviluppo comunicativo nei disturbi dello spettro autistico” con l’intervento “Analisi dei gesti comunicativi in soggetti con sospetto DGS: due casi a confronto” (M. Bramini, L. Marchetti, E. Nonnis).

Attualmente collabora in qualità di libera professionista presso diversi studi privati del territorio romano.

Si occupa di valutazione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili (D.M. n. 56 del 1997), tra cui: disturbi della coordinazione motoria (disprassia evolutiva), disturbi dello spettro autistico, ritardi psicomotori e cognitivi, disturbi dell’attenzione, disturbi specifici di linguaggio e di apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia) e sindromi genetiche.

Potete contattarla al numero  3492879199 oppure tramite  e-mail letimarchetti@yahoo.com