Interventi di Musicoterapia

Interventi di Musicoterapia

La musicoterapia in età evolutiva viene utilizzata in ambito preventivo e riabilitativo in tutti i disturbi del neurosviluppo al fine di ottenere una maggiore integrazione sia a livello intrapersonale, sia a livello interpersonale.

Il suono, la musica e il movimento sono i mezzi tramite i quali si instaura un’esperienza relazionale tra paziente e terapista. L’unicità della musicoterapia sta non nella mera inclusione della musica, ma nella combinazione della musica con la terapia.

L’applicazione di tipo attivo della musicoterapia, attraverso il dialogo sonoro improvvisativo, è incentrata sull’interazione continua tra utente e musicoterapista, sulle trasformazioni operate nel processo relazionale tramite il suono, la voce e gli strumenti, e sull’ascolto di determinati brani musicali. Si utilizza il linguaggio musicale come canale non verbale di comunicazione.

L’esperienza musicoterapica determina importanti miglioramenti nella relazione e nella qualità della vita, con risultati attestati da studi scientifici.

Le difficoltà relazionali possono ridursi grazie all’uso di nuovi canali che consentono ai nostri ragazzi di esprimere contenuti emotivi e intellettivi, assicurando un potenziamento delle capacità di concentrazione, di interazione reciproca e stimolando un uso più armonico delle funzioni cognitive.

Il servizio di musicoterapia prevede:

Valutazione musicoterapica (2 incontri)

  • Intervento di musicoterapia (1 seduta settimanale di 45 minuti, durata minima del trattamento di 6 mesi, eventualmente prorogabile)
  • Supervisione (1 volta ogni due mesi)

Potete contattare la Dott.ssa Letizia Marchetti al numero  3492879199 oppure tramite  e-mail letimarchetti@yahoo.com