Psicoterapia individuale e di coppia

La psicoterapia è qualsiasi forma di aiuto e di cura attraverso il rapporto interpersonale. In senso generale, è psicoterapia quanto di utile può derivare al soggetto, per la soluzione dei propri problemi e la scomparsa dei propri disturbi, dall’incontro con un’altra persona o con persone, e dallo scambio diretto di parole e di messaggi non verbali. In modo più preciso e limitato, si può parlare di psicoterapia quando un aiuto del genere venga dato in modo intenzionale da parte di una o più persone che abbiano la capacità di farlo. ( Giovanni Jervis (1975),  Manuale critico di psichiatria. Feltrinelli, Milano).

Oltre a questo aspetto le persone che non hanno un disagio conclamato, possono comunque decidere di intraprendere un percorso psicoterapeutico con lo scopo di capire i propri meccanismi cognitivi.

Quindi la psicoterapia è l’utilizzo di procedure o tecniche psicologiche finalizzate a risolvere una sofferenza interiore o a migliorare il proprio quotidiano. A seconda dell’orientamento teorico dello psicoterapeuta e dell’esigenza del paziente, la psicoterapia può indirizzarsi al singolo individuo, la coppia o l’intera famiglia. La durata del trattamento, la frequenza delle sedute e la lunghezza delle sedute dipendono sia dal contratto fatto tra psicoterapeuta e paziente, sia al quadro clinico di quest’ultimo.

Per avere informazioni su questa attività potete contattare:

D.ssa Eleonora Ercoli

Tel.: 3805233581  oppure scrivere a  eleanor.rigby@virgilio.it

Call Now ButtonChiama