Dr.ssa Lo Piccolo – Psicologa – Mediatore Familiare

Dott.ssa Simona Lo Piccolo, laureata in Psicologia Clinica e Tutela alla Salute presso l’Università Sapienza di Roma, è iscritta, come psicologa, all’Albo degli psicologi del Lazio con n°23407.

Nell’anno accademico 2017/2018 è cultore della materia presso l’Università di Roma Sapienza, nel corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, insegnamento “Intervento Psicologico Clinico con la famiglia e i gruppi”.

Formata come mediatore familiare presso l’Istituto per la Ricerca e la Formazione sulla Mediazione Familiare (I.R.Me.F.). Socio in formazione presso la Società Italiana di Mediatori Familiari (S.I.Me.F.). Nel 2016 ha svolto il tirocinio post lauream presso la sezione di mediazione familiare e coordinazione genitoriale del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Università Sapienza di Roma, dove oggi è frequentatore scientifico.

In ambito dell’età evolutiva, ha esperienza decennale nel contesto educativo, dove ha svolto attività lavorativa come educatore e coordinatore di asilo nido e scuola dell’infanzia, condotto progetti in collaborazione con altri professionisti presso diverse scuole sulla psicomotricità, lingua inglese, laboratori ludico espressivi e attività teatrali.

Si forma presso l’istituto di Psicoterapia Metafora, sede di Roma, con la prof.ssa Marie Simon come conduttore di gruppi di parola per figli di genitori separati.

Da anni collabora con l’associazione Onlus perché no?! che si occupa di attività teatrali a scopo integrato con ragazzi disabili e non.

Inoltre, ha approfondito alcune tematiche riguardo la psicodiagnostica attraverso un master sulla psicodiagnosi in età evolutiva. Ha svolto il tirocinio post lauream presso il servizio TSMREE Asl Roma2.

I suoi interessi di ricerca riguardano le famiglie con pazienti adolescenti con diagnosi di diabete di tipo 1, intersoggettività di coppia e soddisfazione coniugale; conflitto e mediazione familiare.

In collaborazione con altri professionisti, ha realizzato pubblicazioni a carattere scientifico per convegni e riviste anche online: 

  • ATTACHEMENT SECURITY AND QUALITY OF LIFE IN ADOLESCENTS WITH TYPE 1 DIABETES. Simona LO PICCOLO, Barbara LONGO, Sergio CAVASINO, Claudia ARNALDI, Alessandra Moretti, Claudia CHIAROLANZA. In International Association for Relationship Research (IARR), Toronto 2016.
  • COUPLE INTERSUBJECTIVITY: A PREDICTOR FOR MARITAL SATISFACTION. Martina BRUNETTO, Chiara BASTIANONI, Simona LO PICCOLO, Claudia CHIAROLANZA, Emanuele BASILI in XVIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia clinica e dinamica Roma, 16-18 settembre 2016.
  • NARRAZIONI AFETTIVE NELLA GESTIONE DEL DIABETE DI TIPO 1: STUDIO PILOTA DI UNA TRADE FAMILIARE. Claudia CHIAROLANZA, Simona LO PICCOLO, Barbara LONGO, Claudia ARNALDI. Rassegna di Psicologia, n.3, vol. XXXV, pp. 19-30. (2016).
  • SVALUTARE E GIUDICARE L’ADOLESCENTE CON DIAGNOSI DI DIABETE DI TIPO 1. Claudia CHIAROLANZA, Simona LO PICCOLO, Ilaria DI NOIA. Dipartimento di psicologia Dinamica e Clinica, Università Sapienza di Roma.

  • CONSTRAINING AND ENABLING CODING SYSTEM: SISTEMA DI CODIFICA FACILITANTE E VINCOLANTE. Claudia CHIAROLANZA, Simona LO PICCOLO, Chiara BASTIANONI, Francesca SAMBATARO, Ilaria DI NOIA. Dipartimento di psicologia Dinamica e Clinica, Università Sapienza di Roma. ONLINE ACCADEMIA.EDU
  • ENABLING AND CONSTRAINING COMUNICATION IN FAMILIES WITH ADOLESCENTS WITH DIABETES TYPE 1. Ilaria DI NOIA, Francesca SAMBATARO, Simona LO PICCOLO, Chiara BASTIANONI, Clelia DI MUZIO. Dipartimento di psicologia Dinamica e Clinica, Università Sapienza di Roma.

Nella sua attività di libera professione si occupa di attività di prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico, individuali e di gruppo, con bambini, ragazzi, coppie e famiglia, con particolare attenzione all’attività di sostegno alla genitorialità (parent-training) individuale, di coppia e di gruppo e gruppi psicoeducativi per ragazzi con disturbi dell’età evolutiva.

Potete contattarla al numero 3804315907 oppure all’email lopiccolo.simona@gmail.com